Sempre più persone scelgono un impianto fotovoltaico per la produzione di energia. Si tratti di impianti fotovoltaici residenziali, impianti fotovoltaici industriali o parchi fotovoltaici.
Da anni siamo impegnati nella manutenzione del verde e nel lavaggio dei moduli con specifiche attrezzature e mezzi. La corretta e costante manutenzione dei pannelli diventa fondamentale. Gli impianti risentono fortemente della presenza di erbe infestanti ed arbusti che possono aggrovigliarsi sulle strutture creando notevoli problemi in fase di manutenzione e di funzionamento dei pannelli solari.
Un manto erboso ben curato permette soprattutto nei mesi estivi, una riduzione della temperatura dei pannelli solari aumentandone la produttività.
Si rende perciò indispensabile un programma di manutenzione per il lavaggio dei pannelli, per lo sfalcio dell’erba e del diserbo nelle zone più critiche.
Una buona manutenzione di un impianto fotovoltaico deve comprendere anche un servizio di derattizzazione in quanto la presenza di ratti nei terreni in cui sorgono gli impianti comporta un oneroso problema economico.
Tali animali infatti danneggiano quadri elettrici, cavi etc..